…ristrutturato…

…bere un Fernet a casa è un po’ come giocare a tressette da soli, puoi anche barare, cosìda vincere sempre, ma mancano i segni e le parole smozzicate del tuo compagno, magari fosse solo per prenderti per il culo, o per mandarti a farti benedire. Il Fernet è un gioco da raccontare, ogni sorso una frase da allungare con un ricordo, un ritorno, un viaggio, un’improvvisazione, una stazione per aspettare.
Gino ha chiuso il bar per qualche giorno, ne verrà uno nuovo dopo la ristrutturazione, più moderno, più sportivo, più di tendenza, così giura il proprietario. Se fossi un guardiano del tempo, uno shomèr, un ladro d’ombre, vorrei fermare quel momento, quell’istante, quel secondo nel quale misi per la prima volta i piedi in quel bar triste di una periferia triste di una città triste e chiesi un amaro ed un caffè lungo, quello stesso momento in cui, un qualcuno triste con la faccia abbronzata dalla polvere eterna di una vecchia macchina da caffè, mi rispose:”Abbiamo solo il Fernet, spero che vada bene”.
Non abbiamo solo il Fernet, Gino, credimi. Abbiamo quindici anni da raccontare al tavolo rosso di plastica dura, carte da calcolare su fogli bianchi con la biro masticata, segnali da decifrare per i nuovi compagni, culi di bicchiere da spiegare ad una donna, viaggi di sola andata da perdere e ritrovare, così ad ogni angolo ad ogni mattonella, ad ogni trespolo consumato in attesa di un “ciao, notte a tutti, vogliatevi bene”.
Non abbiamo solo il Fernet, Gino. Abbiamo una faccia simile, tutti noi qui, una faccia di ieri e di domani, una faccia che ci assomiglierà un po’ meno d’ora in poi. Come un bicchiere di Fernet da bere da soli, a casa…

Annunci

Informazioni su lelemastroleo

...salentino e poco altro...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...