…io volevo…

…io volevo solo essere me stesso,
volevo solo stare seduto a guardare crescere la sera,
finire di bere l’ultimo bicchiere prima di spegnere la luce,
dare un bacio ai miei figli per la buonanotte,

invece mi hanno chiamato Poeta,
gettato in prigioni di stato, rinchiuso sulla torre di vedetta,
insieme a ladri, assassini e puttane ad ore,
lanciandomi il rancio come ad un vecchio cane,
costretto a vedere il sole solo al tramonto
dietro il vetro opaco di una finestra lurida.

Mi hanno preso il vestito e rasato le parole,
mi hanno detto: “Pensa quello che piace a noi”
poi han chiuso la porta e serrato i catenacci;
adesso spingo carrelli delle belle frasi,
carteggio la luna con miele e assenzio,
bacio le nuvole rigonfie di pioggia e faccio un saluto educato.

E’ un ergastolo, fatto con riverenza,
dipinto di pastello e grappa di rose,
senza difesa e senza vie di fuga.

Pensare che volevo solo essere me stesso,
io volevo solo dirti “ti amo”…

 

Informazioni su lelemastroleo

...salentino e poco altro...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

