…grazie, Marco…

…Valerio è un mio coetaneo di Gagliano del Capo, faceva l’autista per la mia stessa azienda, vent’anni fa o giù di lì, poi ha vinto un concorso in un Ospedale della provincia ed è tornato nel Salento; oggi mi ha chiamato, Valerio era al mare in allegra compagnia, si era fatto dare il mio numero da un amico comune e, siccome oggi erano intenti a parlare di me, mi ha cercato sul cellulare. Abbiamo scorticato dieci anni di vita comune, poi Bologna, poi i colleghi ed alcuni vecchi amori, poi ancora Bologna, poi ancora le bevute, e mille storie delle mille che ricordavamo. “Aspetta un attimo Lele, c’è qualcuno che vorrebbe salutarti” mi ha informato Valerio ad un certo punto. 
-” Lele, ciao come stai? Ti ricordi di me? Certo che ti ricordi! Sono Marco Zocco, giocavamo insieme a calcetto. E le serate al Livello te le ricordi? E quelle all’Isola?”
-“…certo che mi ricordo Marco, ricordo tutto perfettamente. mi ha fatto un immenso piacere risentirti, mi ha fatto un immenso piacere risentirvi tutti…”
-“Lele, che cazzo ci fai ancora a Perugia? Dai vieni ti aspettiamo, qui c’è un sole stupendo. Valerio ha ordinato allu Faina anche il pesce fresco per stasera. Grigliata a casa sua, a Novaglie. Dai movite, che cazzo fai ancora là? Sii propriu nu ficatale”.
Marco non mi ha dato il tempo di replicare, ho salutato Valerio ringraziandolo per la telefonata e mi sono infilato sotto la doccia.
Grazie Marco Zocco, amico di calcetto e di immense bevute, grazie soprattutto per quel “ficatale” che non sentivo da anni e che trovo una parola eccezionale…

Informazioni su lelemastroleo

...salentino e poco altro...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

