…il ristorante di zio Nini è piccolo ma pulito,ci vado a mangiare tutti i giorni alla stessa ora.Nini ha duecento anni o qualcosa in meno.Ti guarda sempre dritto negli occhi mentre gli parli e ti da perennemente del “voi”.
“Dottò,voi che avete letto tanti libri…” mi dice ogni volta che ha una curiosità.
“…sempre uno meno di voi,Nini…” l’ho interrotto oggi
“Eh sì,magari!Non ho mai aperto un libro in vita mia,mi creda”
“…Nini,ditemi la verità,quanti clienti avete visto in tutti questi anni? Un milione,mezzo milione,centomila? E sicuramente li avrete guardati sempre tutti dritto negli occhi.Perchè l’avete fatto e continuate a farlo? Ve lo siete mai chiesto?…”
“Lo faccio perchè nei loro occhi vedo la loro vita,leggo le loro storie,riesco a capire la loro età,la loro allegria o la loro tristezza”
“…come nei libri,Nini.Voi fate,con gli occhi dei vostri clienti,esattamente quello che ognuno di noi fa con un libro! Quanti clienti avete visto in tutti questi anni,Nini,ventimila,cinquantamila,diecimila? Ecco avete sicuramente letto più libri di me.Ed io uno meno di voi,sicuramente”
Mi ha guardato come un bimbo di fronte ad una nave spaziale,si è sfregato le mani sulla parannanza e mi ha chiesto: ” Dottò,oggi per secondo prendete la cotoletta?” ed è sparito in cucina…

Informazioni su lelemastroleo

...salentino e poco altro...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

